Trattoria Ristorante Visconti – Ambivere

LA NOSTRA STORIA
La presenza di un locale con mescita di vino e giochi di bocce risale agli ultimi anni dell’Ottocento. I primi documenti in nostro possesso che attestano l’esistenza della trattoria risalgono al 1932. Leone Visconti, nato nel 1893 nella frazione Genestraro di Ambivere, sposato e padre di 5 figli, viene a conoscenza della messa in vendita dello stabile in via Umberto I, in centro al paese: lo acquista con il terreno annesso con il “diritto a subingredire nella licenza di trattoria, per il prezzo di lire trentottomila” (come da trascrizione del Regio ufficio delle ipoteche di Bergamo in data 25 aprile 1932 X).

Leone Visconti e la moglie Adelina Locatelli gestiscono la trattoria fino al 1969: Leone si occupa della cantina oltre che della coltivazione dei vigneti e dei terreni circostanti; Adelina cucina gli animali da cortile allevati personalmente e le tante altre pietanze proposte agli avventori di ogni giorno così come pranzi più elaborati in occasione delle feste di paese.

Nel 1969 Leone lascia in eredità casa, terreni e licenza di trattoria ad uno dei figli, Alfredo. Dal 1992 la licenza viene trasferita a Maria Fiorella che opta per una ristrutturazione completa dei locali pur mantenendo inalterato l’aspetto esterno.

Trattoria Visconti - Ambivere

LA TRATTORIA VISCONTI OGGI
La Trattoria Visconti è una dimora dall’atmosfera raccolta e familiare, nel centro storico di Ambivere, un piccolo paese a pochi chilometri da Bergamo. La famiglia Visconti ne segue direttamente la gestione da tre generazioni, attenta alle evoluzioni del gusto e alle esigenze di una clientela di cui cerca di stimolare la curiosità con iniziative speciali come serate a tema, incontri con produttori, osti, amici e vignaioli.

LE ERBE AROMATICHE

La famiglia Visconti continua tuttora la coltivazione di erbe aromatiche da utilizzarsi in accompagnamento ai piatti in carta, come base per ricette della tradizione di casa come per proposte più creative. 
Le erbe trovano risalto lungo la facciata principale dell’edificio, organizzate meticolosamente in un vero e proprio orto-giardino di verdi variegati, sempre fragranti nelle diverse stagioni: il timo, la melissa, l’erba San Pietro, la santoreggia, la maggiorana, l’erba cipollina, la borraggine, il rosmarino, la salvia, il finocchietto selvatico, il coriandolo, l’origano, il rabarbaro, la mentuccia, la liquirizia, il cerfoglio, il basilico, il peperoncino, il prezzemolo, ecc…

 

PICCOLI BANCHETTI E CERIMONIE

ORARI DI APERTURA
LUNEDÌ     00.00/00.00 – 00.00/00.00
MARTEDÌ     00.00/00.00 – 00.00/00.00
MERCOLEDÌ     00.00/00.00 – 00.00/00.00
GIOVEDÌ     00.00/00.00 – 00.00/00.00
VENERDÌ     00.00/00.00 – 00.00/00.00
SABATO     00.00/00.00 – 00.00/00.00
DOMENICA     00.00/00.00 – 00.00/00.00

Scrivi Recensione

Pubblicato in -MANGIARE BERGAMO, Ambivere Dove Mangiare, Isola Bergamasca Dove Mangiare, Ristoranti Ambivere, RISTORANTI BERGAMO, Ristoranti Isola Bergamasca, Trattorie Ambivere, Trattorie Isola Bergamasca e ZONA DI BERGAMO

SPONSOR di Ambivere – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività AmbivereNegozi AmbivereAziende AmbivereServizi AmbivereLocali AmbivereRistoranti AmbiverePizzerie AmbivereItinerari AmbiverePaese AmbivereComune AmbivereDove andare AmbivereInformazioni AmbivereNotizie Ambivere Info Ambivere Storia AmbiverePersonaggi Ambivere Numeri Utili Ambivere Curiosità Ambivere Popolazione Ambivere Frazioni Ambivere Vivere Ambivere Informazioni Turistiche Ambivere Ambivere Comune Ambivere Informazioni Ambivere Paese Ambivere Fotografie Immagini AmbivereAmbivere FotografieFoto AmbivereEventi AmbivereScuole AmbivereAssociazioni AmbivereHotel AmbivereDove Dormire AmbivereOggi AmbivereDove Mangiare Ambivere